Corso "Formazione obbligatoria addetto ai servizi di controllo attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex buttafuori)" 90h
Descrizione
Percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello regionale, che prepara alla gestione e verifica del funzionamento degli impianti tecnologici delle piscine natatorie.
Aggiornamento: non previsto.
Riferimenti normativi: Legge n. 94 del 15/07/2009.
Destinatari
Persone con età non inferiore ai 18 anni in possesso di diploma di scuola media inferiore che vogliono svolgere l’attività di “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici.
Area giuridica: normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica; ruolo e funzioni; forze di polizia e polizie locali; norme penali e responsabilità dell’addetto al servizio di controllo (30 ore).
Area tecnica: normativa sulla sicurezza del lavoro D.lgs 81/2008 e s.m.i., prevenzione incendi e protezione; nozioni di primo soccorso; comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri (35 ore).
Area psicologico-sociale: nuove forme di divertimento; motivazione e benessere; tecniche di comunicazione (25 ore).